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ALIMENTAZIONE SANA

Un’alimentazione è corretta ed equilibrata quando, quotidianamente, vengono seguiti una serie di suggerimenti e regole relative a quantità, qualità e varietà degli alimenti assunti.

L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, e all’interno della propria dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi (o nutrienti) che permettono di ricavare benefici per la salute.

Perché è importante variare?
Purtroppo non esiste un alimento che possa definirsi veramente completo, ovvero in grado di provvedere a tutte le necessità nutritive dell’essere umano.
Quindi il modo più semplice e soprattutto più certo per riuscire ad assimilare, nelle giuste quantità, tutte le sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo, è quello di variare gli alimenti assunti e abbinarli in maniera più adeguata.

La variazione dei cibi è molto importante in quanto ci permette di spezzare la monotonia dei pasti, evitare gli squilibri metabolici e nutrizionali.

Il nostro corpo contiene quasi tutti gli elementi nutritivi che ritroviamo negli alimenti, nutrienti che si suddividono in macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine) e micronutrienti (vitamine e sali minerali).

L’ acqua, pur essendo un elemento indispensabile per molte funzioni svolte dal corpo umano non viene considerata un nutriente.

Per seguire un’alimentazione equilibrata è opportuno che si assumano i corretti quantitativi di macro e micronutrienti e che l’apporto calorico quotidiano venga ripartito in specifiche proporzioni, indipendenti dal fabbisogno energetico di ciascuno di noi.

Questo significa che il 15% delle calorie che assumiamo ogni giorno dovrebbe derivare dalle proteine, il 25-30% dai grassi, e il 55-60% dagli zuccheri.

Quando si parla di alimentazione sana ci si riferisce a un regime nutrizionale equilibrato, che favorisca il benessere dell’organismo fornendogli ciò di cui ha bisogno e limitando gli alimenti che potrebbero recargli danno.

Non esiste un regime alimentare perfetto e adatto universalmente: ciascuno ha caratteristiche ed esigenze specifiche (età, abitudine a praticare o meno attività fisica, stato di salute) che devono essere prese in considerazione per formulare un piano nutrizionale ottimale.

Quali sono le "regole" per uno stile di vita sano?

Controllare il peso corporeo e svolgere attività fisica🏃‍♀️

Un punto fondamentale per il raggiungimento di un benessere complessivo è sicuramente il mantenimento di un peso corporeo appropriato, che si può ottenere attraverso un’alimentazione equilibrata ed uno stile di vita attivo, basato su una regolare attività fisica.

Potremmo anche aiutarci con degli snack proteici ed energetici, che assicurano il giusto apporto quotidiano di proteine, indispensabili per la formazione del tessuto muscolare, il mantenimento della sua tonicità, la salute delle ossa e il corretto funzionamento di tutti i processi metabolici dell’organismo.
Tutte queste sono funzioni rese possibili dalle proteine e non è un caso, quindi, che proprio queste ultime siano considerate i mattoni del corpo umano.

Pratiche e veloci da consumare, le barrette proteiche permettono quindi di integrare e raggiungere il giusto fabbisogno proteico senza ingerire grandi quantità di cibo, cosa che potrebbe comportare anche l’assunzione di grassi e zuccheri pericolosi per la linea.

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Mangiare frutta e verdura 🍏🥕

Studi scientifici hanno dimostrato che, il consumo di frutta e verdura svolge un ruolo importante di PROTEZIONE da condizioni di sovrappeso e patologie cronico-degenerative.
La giusta assunzione di frutta e verdura permette di apportare acqua, vitamine, fibre e minerali, con una ricaduta positiva sullo stato di salute.
E’ molto importante anche l’aiuto di integratori, soprattutto in questo periodo.
Gli integratori alimentari vengono definiti dal Ministero della Sanità “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta”.
Costituiscono una fonte concentrata di sostanze quali vitamine e minerali, chimicamente simili o estratte dall’alimento, ossia nutrienti che in natura, cioè assunte con l’alimento unitamente a tantissime altre molecole, hanno un effetto nutritivo conosciuto.

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Consumare più cereali integrali e legumi🍲

Cereali e legumi sono essenziali all’interno di una dieta poiché contengono amido e fibra, vitamine, minerali e un buon tasso di proteine.
I cereali integrali rispetto a quelli raffinati offrono un maggiore apporto nutrizionale e sono associati inoltre a una riduzione del rischio di sviluppare diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, al controllo del peso corporeo e a una efficiente funzionalità gastrointestinale.

Bere abbondante acqua🥤

Un consumo consistente di acqua è necessario per il corretto funzionamento dell’organismo:
• L’acqua rappresenta la componente maggiore del corpo umano e interviene in tutti i processi fisiologici e in tutte le reazioni biochimiche
• Un’adeguata idratazione contribuisce alla salute di tessuti e articolazioni, alla compattezza della pelle e alla funzionalità delle mucose, oltre che alla giusta consistenza dei prodotti intestinali
• Ai fini della respirazione, l’acqua mantiene umide le superfici respiratorie e assicura così che ossigeno e anidride carbonica vengano scambiati
• Il suo ruolo è centrale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’utilizzo dei nutrienti, oltre che nello smaltimento delle scorie metaboliche
Bere tanta acqua è anche un ottimo sistema per contrastare la ritenzione idrica e proprio per questo possiamo aitarci con dei drenanti specifici.

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 Ridurre zuccheri, dolci e bibite zuccherate🍭🍸

Un’assunzione eccessiva di zuccheri è correlata alla comparsa di carie dentali, obesità, malattie cardiovascolari e diabete.
Se si considera che l’apporto calorico giornaliero di zuccheri raccomandato è generalmente raggiunto con la consumazione delle quantità di frutta, verdura e latte consigliate, è facile dedurre che altre fonti di zucchero, quali dolci e bibite zuccherate, debbano essere introdotte solo occasionalmente.

Limitare i grassi saturi🍟🥓

I grassi nella dieta sono fondamentali per fornire energia e svolgere importanti funzioni biologiche all’interno dell’organismo, ma devono essere introdotti nelle giuste quantità: nel mondo occidentale, il loro consumo spesso eccessivo rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, diabete e tumori.


Limitare le quantità di sale🧂

Il sapore e le proprietà del sale sono dovuti per lo più alla presenza di sodio. In condizioni normali, la quantità di sodio che va persa e andrebbe reintegrata con la dieta è estremamente bassa e viene compensata introducendo il sodio naturalmente contenuto negli alimenti. Ogni altra aggiunta è superflua e potenzialmente nociva e va dunque limitata. Per le persone adulte, la quantità giornaliera di sale dovrebbe essere inferiore a 5 grammi.

Limitare l'uso di alcol🍷

L’alcol etilico o etanolo è una sostanza tossica, che non viene assimilata dall’organismo, come nel caso dei nutrienti, ma metabolizzata allo scopo di essere eliminata. Un abuso di bevande alcoliche può causare numerosi danni a carico di vari sistemi (sistema nervoso centrale e periferico, apparato digerente e cardiovascolare) e gravi scompensi nutritivi.
Per evitarne gli effetti nocivi, il suo consumo va contenuto:
• Fino a 2 unità alcoliche al giorno per un uomo adulto;
• Fino a 1 unità alcolica al giorno per una donna o una persona anziana

L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche
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