CHE COSA È LA CELLULITE?
La cellulite è una patologia scientificamente nota come Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica.
La cellulite può interessare sia donne che uomini, anche se principalmente tenda ad interessare gli individui di sesso femminile. Le aree colpite da cellulite si caratterizzano per la presenza di "buchi e depressioni" che conferiscono il cosiddetto aspetto a "a buccia d'arancia".
In funzione della gravità, è possibile distinguere differenti stadi di questo disturbo, numerati da 1 a 4: lo stadio 1 rappresenta il quadro meno grave e reversibile, mentre lo stadio 4 rappresenta il quarto più severo e irreversibile.
DA COSA È CAUSATA LA CELLULITE?
L’aumento dimensionale delle cellule adipose ipodermiche è il meccanismo che fa partire il processo. Tale fenomeno può derivare da un aumento ponderale, da alterazioni metaboliche e/o ormonali e da modificazioni dello stile di vita.
Tra i fattori coinvolti troviamo:
• Fattori genetici e ormonali
•Alterazione vascolari
•Fattori legati alla circolazione linfatica
•Sovrappeso e obesità
•Sedentarietà
•Alimentazione scorretta
•Gravidanza
•Stress
•Presenza di alcuni tipi di malattie
La presentazione clinica della cellulite può essere molto diversa in base alla gravità del problema: da forme leggere, appena percepibili alla vista, fino a quadro più severi, in cui i noduli adiposi aumentano di grandezza e spesso sono dolorosi al tatto.
QUALI SONO I SINTOMI?
La cellulite si presenta come un cuscinetto sporgente e con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”, più o meno pronunciata. Può essere di varia gravità: nei casi più lievi le fossette e le increspature della pelle sono appena visibili; nei casi più gravi i noduli di grasso che si formano assumono dimensioni anche considerevoli e risultano duri al tatto.
SI PUO' PREVENIRE?
La cellulite colpisce senza distinzioni - ne soffrono persino le modelle, le signore in forma e le curvy, donne comuni e vip, giovani e meno giovani.
MA COME POSSIAMO TENERLA LONTANA?
Con un mix di soluzioni mirate, dalla dieta all’attività fisica, senza dimenticare i prodotti beauty specifici e i massaggi. Da affrontare con costanza e determinazione: la cellulite è un nemico sempre in agguato.
Un regime ipocalorico non basta. Perdere qualche chilo, se necessario, fa senz’altro bene ma dimagrire o mantenersi magre non significa essere al riparo dalla comparsa della cellulite. Ci vuole una dieta che sia insieme drenante, disintossicante e tonificante.
DRENARE.
La ritenzione idrica si combatte con… l’acqua. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno favorisce il ricambio e la diuresi.
Per un’azione maggiore, tisane al the verde, carciofo, pilosella.
L’idratazione arriva anche attraverso frutta e verdura: cetrioli, sedano, ananas, insalate di ogni tipo. Eliminare o limitare l’uso del sale: è idroscopico, quindi responsabile del ristagno idrico.
La nostra selezione di Drenanti e Antiossidanti per voi:
QUALI SONO LE BUONE ABITUDINI DA ADOTTARE?
Camminare di buon passo, favorisce la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.
È davvero efficace se si riescono a fare circa 3 km al giorno.
In palestra, l’esercizio anti cellulite per eccellenza è lo Squat ma funziona anche il Nuoto e il Pilates. Al mare, perfette le passeggiate sulla sabbia o immerse nell’acqua fino alle cosce.
Molto importante è anche l’aiuto di creme, fanghi e gel, che utilizzate in combinazione con le buone abitudini aiutano a prevenire e contrastare la cellulite.
La nostra selezione di Prodotto Anticellulite per voi: