Vidermina Lubripiù Ovuli Vaginali 2 Blister da 5 Ovuli
€ 17,90
Ricerche
Produttore
Categorie
Prodotti
calendar_month 20/05/2025 - di Farmacia Mazzini - Pubblicato in Consigli per salute e benessere
La menopausa è un processo fisiologico che segna la fine della fertilità femminile e la cessazione delle mestruazioni che accade generalmente tra i 45 e i 55 anni. Questa fase è caratterizzata dalla diminuzione della produzione di ormoni femminili, estrogeni e progesterone, da parte delle ovaie.
Già alcuni mesi prima della cessazione delle mestruazioni si osservano alterazioni del ciclo mestruale (mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro); il periodo tra l’inizio dell’irregolarità del ciclo mestruale e 12 mesi dopo l’ultima mestruazione prende il nome di perimenopausa.
Il periodo di transizione che precede la menopausa vera e propria può presentare sintomi come irregolarità mestruali, le cosiddette "vampate", sudorazioni notturne e insonnia. Nel post-menopausa, invece, i sintomi tipici sono l’atrofia vulvovaginale e urogenitale, la dispareunia superficiale (cioè dolore al rapporto sessuale), problemi al basso tratto urinario come le cistiti ricorrenti, e infine la secchezza vaginale.
La secchezza vaginale, nota anche come atrofia vaginale, è un disturbo molto comune che colpisce circa la metà delle donne in menopausa. Se non trattata adeguatamente, la secchezza vaginale tende a diventare un disturbo invalidante.
La causa principale della secchezza vaginale in menopausa è la carenza di estrogeni. Durante la menopausa, le ovaie cessano di produrre estrogeni, causando una serie di cambiamenti fisiologici in tutto il corpo, tra cui l’assottigliamento e una progressiva riduzione della lubrificazione dei tessuti vaginali. Gli ormoni estrogeni, infatti, svolgono importanti funzioni per la salute vaginale:
La carenza di estrogeni in menopausa può portare all’assottigliamento della mucosa vaginale che diventa più fragile, perdendo elasticità e idratazione; alla riduzione della lubrificazione vaginale, causando secchezza e disagio durante i rapporti sessuali; all’aumento del pH vaginale che diventa più alcalino, aumentando il rischio di infezioni batteriche e fungine.
Le cure più efficaci per la secchezza intima sono, senz’altro, le terapie ormonali, o le terapie con prodotti a base di acido ialuronico.
Non tutte le donne possono ricorrere a terapie ormonali, per questo vi consigliamo di provare la linea di prodotti Vidermina Lubri Più.
La linea Vidermina Lubri Più è pensata per aiutare le donne a mantenere il benessere intimo, soprattutto in situazioni di secchezza vaginale o disagio durante i rapporti. È una gamma di prodotti formulati per favorire l'idratazione e il comfort, migliorando così la qualità della vita sessuale e il benessere quotidiano.
I prodotti di questa linea sono spesso utilizzati come lubrificanti o integratori, e sono studiati per essere delicati e sicuri, anche per le pelli più sensibili.
Ecco una selezione di prodotti pensati appositamente per contrastare la secchezza vaginale:
Se desideri provare altri prodotti per contrastare la secchezza vaginale ti consigliamo di dare uno sguardo a tutta la linea di prodotti Vidermina.
Ultimi articoli
check_circle
check_circle