Rimedi per le zanzare

calendar_month 13/06/2025 - Pubblicato in  Consigli per salute e benessere

L’estate è sinonimo di sole, mare, gite… e purtroppo anche di zanzare! Per fortuna oggi esistono moltissimi prodotti antizanzare efficaci, naturali o chimici, adatti a ogni esigenza: bambini, adulti, casa, giardino e viaggi tropicali.

In questa guida trovi un confronto tra spray, roll-on, dopo puntura e diffusori elettrici.

Spray e lozioni antizanzare

Cominciamo dalle soluzioni più popolari e più efficaci per prevenire le punture di insetto. Ecco un elenco di prodotti, in formulazioni diverse, che possono aiutavi a tenere lontano le zanzare. Alcuni di questo prodotti sono utili anche in vacanza e nei posti più esotici:

  • Zcare Protection Exotic: spray pensato per climi tropicali, contiene IR3535 e oli naturali. Adatto agli adulti, con protezione lunga durata anche contro zanzare tigre e altri insetti pungenti.
  • Zcare Natural Vapo: spray a base di Oli essenziali (salvia, citronella, geranio, eucalipto). Efficace per adulti, rinfresca e protegge senza ungere.
  • Zcare Protection Exotic Strong: vaporizzatore con DEET 50%, offre una protezione efficace fino a 10 ore contro zanzare e 5 ore contro le zecche. E' indicato per adulti in ambienti tropicali
  • Foille Repellente Extra Forte: spray con DEET 50%, dona una protezione immediata per 8 ore contro le zanzare e 7 ore contro le zecche, adatto in ambienti a rischio.
  • Autan Defense Tropical: spray a base di icardina, offre una difesa fino ad 8 ore da zanzare comuni, tropicali e tigre; indicato per viaggi o attività all'aperto.
  • Chicco Natural Spray: spray ideale per bambini da 2 mesi in su, è formulato con oli essenziali naturali (eucalipto, citriodoora, lavanda). Senza alcol ne sostanze chimiche aggressive.

    Roll-on

    Oltre alle lozioni e agli spray, decisamente più impiegati, esistono anche le formulazioni Roll-on che possono aiutarvi ad allontanare punture sgradevoli. Ecco qualche prodotto:

    Dopo puntura

    Quando invece non siete riusciti ad evitare le punture, potete ricorrere ai prodotti dopopuntura in grado di alleviare i sintomi e calmare il prurito. 
    Di solito questi prodotti contengono ammoniaca proprio per la sua capacità di lenire il prurito. Il team di Farmacia Mazzini vi consiglia di provare:

    • Zcare Dopopuntura con Ammoniaca: gel stick pensato per lenire rapidamente i fastidi da punture (zanzare, mosche, vespe, tafani, api, zecche) e contatti irritanti (ortiche, meduse)
    • Post Pungello Roll-On: Stick cosmetico lenitivo dopo puntura con azione rapida contro prurito, arrossamenti e irritazioni causate da insetti.

      Diffusori e dispositivi elettrici

      Gli spray, le lozioni e i dopopuntura sono prodotti validissimi che possono esser impiegati ovunque. A casa propria invece è possibile utilizzare diffusi ed altri dispositivi che funzionano molto più a lungo e che proteggono tutti gli ambienti domestici. Tra questi vi consigliamo:

      • Autan Defense Diffusore Liquido Elettrico: un diffusore da presa con due livelli d'intensità. Protegge anche con luci accese, ideale per camere da letto e soggiorni.
      • Autan Defense Liquido Elettrico Ricarica: un dispositivo progettato per il diffusore Autan Defense Casa, pensata per proteggere ambienti interni dalle zanzare fino a 30mq.

      Che tu stia preparando una vacanza in zone tropicali o semplicemente godendoti le serate all’aperto, proteggersi dalle zanzare è fondamentale. Dai repellenti a base di DEET o icaridina ai prodotti naturali con oli essenziali, fino ai diffusori elettrici e ai lenitivi dopopuntura, oggi esistono soluzioni per ogni esigenza. Desideri scoprire altri prodotti? Visita la sezione dedicata ai repellenti per zanzare e trova la formulazione adatta a te!

       
      Loading...