Come proteggere i bambini dal raffreddore

calendar_month 02/12/2025 - Pubblicato in  Consigli per salute e benessere

Con l’inverno alle porte, si affacciano i tipici disturbi di stagione che colpiscono i bambini, soprattutto in età scolare. Per i genitori significa dover adottare strategie specifiche preventive, non sempre facili da mettere in pratica, ma insieme ai rimedi consigliati dal farmacista di fiducia, si può ridurre la diffusione e favorire una rapida guarigione dei più piccoli. Vediamo insieme in questo articolo come prenderci cura dei più piccoli.

Perché i virus influenzali si diffondono?

I virus sono più stabili a basse temperature e umidità e, attraverso le particelle espulse con starnuti, tosse o, semplicemente, durante una conversazione, si diffondono e resistono in ambienti chiusi e/o poco ventilati. Ed è proprio in questi ambienti, come le scuole, palestre per esempio, l’accumulo di particelle infette è più concentrato.

Le dinamiche scolastiche (alta densità, attività vocali, movimento continuo) amplificano i contatti interpersonali e la diffusione.
Inoltre, i bambini hanno un sistema immunitario in via di sviluppo e comportamenti igienici ancora imperfetti, rendendoli vettori efficienti.

Comprendere questi fattori permette di intervenire in modo mirato: migliorare l’igiene, potenziare la ventilazione, promuovere e sostenere la salute immunitaria dei più piccoli. Così, anche se l’inverno resterà la stagione più “propensa” alle infezioni respiratorie, possiamo ridurre drasticamente la diffusione e proteggere la salute dei bambini durante l’anno scolastico.

Rimedi efficaci consigliati dal farmacista di fiducia in caso di influenza e raffreddore

Quando influenza e raffreddore iniziano a manifestarsi con i loro fastidiosi sintomi, dal naso che cola alla sensazione di stanchezza generale, diventa fondamentale affidarsi a rimedi davvero efficaci e sicuri. Ecco una selezione di prodotti consigliati per alleviare i sintomi e favorire un recupero più rapido. Ecco una serie di prodotti che possono fare al caso vostro in questo periodo:

  • Tonimer MD Hypertonic Baby: una soluzione ipertonica sterile di acqua di mare, ad azione decongestionante della mucosa nasale e fluidificante del muco. Si tratta di un prodotto senza conservanti.
  • Perrigo Libenar Soluzione Salina Isotonica 0,9%: un prodotto che supporta l'igiene nasale, oculare e auricolare, garantendo una pulizia delicata e sicura.
  • Libenar Spray Iper Decongestionante: è uno spray con acqua di mare indicato per alleviare la congestione nasale (soluzione ipertonica 22 g/l). Spray nebulizzato con getto delicato e punta adatta ai bambini.
  • Apropos Fluprotect C Junior Integratore per il sistema immunitario: un integratore studiato per supportare il sistema immunitario dei bambini la cui formula combina Vitamina C, Zinco, estratti naturali di Echinacea, Rosa Canina e Propoli M.E.D.®, garantendo una protezione mirata soprattutto nei periodi invernali o di cambi stagione.
  • Apropos Vitamina C Junior 30 Compresse Masticabili: un integratore alimentare in compresse masticabili al gusto arancia, pensato per bambini dai 3 anni in su. Contiene 80 mg di Vitamina C per compressa, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Apropos Gola Defens Pro 20 Pastiglie Junior Panna Fragola: un prodotto che grazie al Complesso Barriera APM composto da “Attivi Polimerici Mucoadesivi”, crea un film mucoadesivo ad effetto barriera che protegge la mucosa orofaringea dall’attacco di agenti esterni dannosi, idratandola e svolgendo un’azione lenitiva.
  • Bronchenolo Sciroppo Pediatrico: un dispositivo medico indicato per il trattamento di ogni tipo di tosse associata al raffreddore, sia secca che grassa. Grazie alla presenza della radice di altea e del miele BRONCHENOLO Pediatrico agisce come un balsamo, rivestendo e calmando la mucosa faringea infiammata. La mucillagine forma un film protettivo che respinge gli agenti esterni alleviando così la tosse e permettendo alla mucosa di guarire.

Per tutti gli altri prodotti per contrastare raffreddore, tosse e influenza ti consigliamo di visitare la categoria dedicata ai farmaci per raffreddore.

Consigli pratici utili per prevenire l'influenza

Proteggere i bambini dal raffreddore e dall’influenza richiede un approccio integrato:

  • igiene rigorosa;
  • ambiente domestico salubre;
  • alimentazione equilibrata;
  • uso consapevole di rimedi farmaceutici.

Seguendo questi consigli pratici, i genitori possono ridurre significativamente il rischio di contagio durante la stagione più fredda e garantire ai propri figli una frequenza scolastica più serena e sana.

 
Loading...